Azienda

StaffRoster è un software per la gestione dei turni aziendali realizzato dall'azienda FirLab, fondata a Firenze nel 2002. FirLab si propone di far diventare StaffRoster la soluzione di riferimento per il Workforce Management italiano e di farne uno degli applicativi leader sui mercati esteri nell'arco di pochi anni.

  • Gestionale gestione turni lavoro
  • Staff Roster - Gestionale per gestione dipendenti
  • 2003 Nasce StaffRoster

    Dal dicembre 2003, FirLab ha iniziato a lavorare allo sviluppo di un software che, a breve, sarebbe divenuto StaffRoster. L’idea è partita dalle consulenze fornite in ambito ospedaliero che evidenziavano una grave carenza nell’organizzazione della forza lavoro.
  • 2006 Release 1.0 StaffRoster

    Il 2006 è l’anno della release 1.0 del prodotto, contestualmente il software è stato posizionato sul mercato. Nei 3 anni dalla nascita, StaffRoster è stato sviluppato procedendo su due binari: un lato evolvendo le tecnologie e gli approcci progettuali con occhio attento a quello che era lo stato dell’arte. Dall’altro, acquisendo sempre maggiori e più profonde conoscenze dei processi aziendali relativi alla gestione delle risorse.
  • 2009 Nasce Smart Arms

    Il progetto di verticalizzazione presso l’aeroporto di Orio al Serio ha manifestato da subito l’esigenza di avere uno strumento ad hoc per il mondo aeroportuale. Nel 2009 nasce quindi Smart Arms, frutto dell’analisi di tutti i processi di ground handling in uno scalo internazionale.
  • 2011 Modulo Retail Manager

    Il mondo retail è stato uno dei primi a manifestare la volontà di informatizzare i processi di pianificazione. Per andare incontro a tutti i requisiti di una catena di punti vendita, StaffRoster si è dotato di un modulo (ora integrato nel Core) per la gestione delle esigenze del settore come il controllo sulla produttività.
  • 2012 Modulo Business Integration

    StaffRoster amplia la sua offerta: le realtà medio-grandi hanno la necessità di far interfacciare i sistemi informatici degli uffici HR con quelli dell’amministrazione. FirLab crea il modulo Business Integration, basato sulla tecnologia dei web services REST, per far dialogare StaffRoster con diversi altri software di gestione buste paga, cartellini, ecc.
  • 2013 Verticalizzazione Terminal Portuali

    StaffRoster viene munito di funzionalità specifiche per la gestione dell’avviamento del personale ai turni e di un meccanismo di invio SMS e risponditore automatico.
  • 2015 Smart FCL

    Per il mondo aeroportuale, viene creato il modulo Smart FCL all’interno di Smart Arms, per la gestione delle Flight Check Lists dell’agente di rampa e la comunicazione del segnale di READY al centro di controllo proprio in ottica A-CDM.
  • 2015 Modulo Port Terminal Manager

    Viene creato il modulo Port Terminal Manager che fornisce tutte le funzionalità di gestione della schedulazione dei turni utilizzando sia personale che mezzi interni ed in out-sourcing.
  • 2016 StaffRoster Cloud

    FirLab si è dota di una nuova ed innovativa infrastruttura di fornitura del servizio StaffRoster in SaaS (Software as a Service). Il data center di FirLab è controllato da un sistema di delivery basato su una piattaforma Docker di ultima generazione.
  • 2017 App StaffRoster

    Viene rilasciata l’App mobile di StaffRoster: gli addetti possono visionare info sui turni ed interagire direttamente con l'azienda per richiedere ferie, permessi e inserire preferenze.

Managment

Ogni giorno lavoriamo per migliorare

Mario Del Giudice

Chief Executive Officer


Mario Del Giudice è uno dei soci fondatori ed è il presidente del consiglio di amministrazione di FirLab. Ha una laurea in Ingegneria Elettronica conseguita all’Università di Firenze. Come referente commerciale del prodotto StaffRoster lavora sulle strategie commerciali e ha la responsabilità dell’organizzazione della rete di vendita

Stefano Cappugi

Chief Technical Officer


Stefano Cappugi è uno dei soci fondatori ed è uno dei membri del consiglio di amministrazione. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’università di Firenze. Come responsabile delle attività di ricerca e sviluppo lavora sulla vision di prodotto e sulle sue evoluzioni tecnologiche.

Massimo Monsignori

Chief Development Officer


Massimo Monsignori è uno dei membri del consiglio di amministrazione. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica all’università di Firenze. Da marzo 2004 è in FirLab ed è il responsabile dello sviluppo di StaffRoster. In particolare si occupa delle verticalizzazioni di StaffRoster per il settore aeroportuale e dei porti.

Tommaso Taruffi

Chief Product Officer


Tommaso Taruffi è uno dei membri del consiglio di amministrazione. Possiede una laurea in Informatica conseguita all’università di Firenze. In FirLab dal luglio 2007 è il responsabile della qualità del prodotto e supervisiona le attività di marketing.

Richiedi la tua offerta personalizzata senza nessun impegno.

Italiano