StaffRoster Blog

Il miglior software di gestione turni? Dipende dalle esigenze

Admin - 24-set-2018 9.00.00

miglior-software-gestione-turni

Il miglior software di gestione turni non esiste, nel senso che dipende dalle esigenze. Scopri il software che fa per te.

Il miglior software di gestione turni? Non esiste. Questo perché la scelta del software di gestione turni più adatto va fatta tenendo conto delle esigenze dell’azienda, delle sue dimensioni, del numero di dipendenti da gestire e del settore di riferimento in cui l’azienda in questione opera.


Fare una classifica dei migliori software di gestione turni è sicuramente possibile, ma eleggere il migliore in assoluto sarebbe poco corretto, perché la verità è che bisogna fare una valutazione costi-benefici. Ecco perché in questo articolo vogliamo semplicemente fornirti gli strumenti che ti permetteranno di valutare autonomamente qual è il tipo di strumento per la gestione turni che si adatta maggiormente alle tue esigenze, in modo che tu possa fare la scelta più giusta per te e per la tua azienda.

CTA_Grandi Aziende_MOFU

Sostanzialmente esistono 3 tipologie di strumenti a cui il reparto HR può affidarsi per pianificare i turni di lavoro in un’azienda. Vediamo insieme quali sono.

1. Excel per il calendario turni di lavoro

Non è propriamente un software, si tratta piuttosto di un programma di calcolo che si presta anche all’organizzazione di un semplice calendario turni di lavoro, benché chiaramente non sia stato concepito a questo scopo e questa non sia la sua funzione principale.

Tuttavia, essendo praticamente uno strumento gratuito (fa parte della suite Office che ha un costo annuo davvero irrisorio), abbastanza semplice da usare perché non richiede un’installazione complessa, e funzionando anche sui computer meno performanti, si presta bene a essere utilizzato nelle aziende di piccole dimensioni per pianificare i turni fino a un massimo di 5-10 persone.

2. Software di gestione turni open source

I software open source sono un buon punto di partenza per chi ha deciso di affidarsi a uno strumento più performante ma non è ancora pronto a sostenere l’acquisto di un software professionale. Generalmente i software open source per la gestione dei turni sono gratuiti; se si desidera fare un upgrade si può può scegliere di passare a una versione a pagamento, dai costi sempre molto contenuti.

Il vantaggio di un software di gestione turni open source rispetto a Excel è che, essendo stato concepito per quello scopo, offre una serie di funzionalità dedicate proprio alla pianificazione dei turni, come la possibilità di consultare report e statistiche. Lo svantaggio è che un software di questo tipo richiede un computer e un sistema operativo performante per essere installato; inoltre le sue funzioni sono chiaramente limitate rispetto a quelle di uno strumento professionale.

Si tratta, come abbiamo detto, di un buon compromesso, una scelta intermedia da fare per esempio nel caso di una improvvisa crescita aziendale e in prospettiva di un acquisto futuro di un software dedicato.

3. Software professionale di gestione turni

È uno strumento concepito appositamente per quello scopo, ha un costo che spesso può essere anche esoso e richiede non soltanto macchine altamente performanti per essere installato, ma anche una formazione dedicata per i responsabili HR che dovranno imparare a utilizzarlo. Il vantaggio rispetto ai software open source è chiaramente quello di avere a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive, come gli automatismi e le funzioni altamente personalizzabili in base alle esigenze della singola azienda e del settore di riferimento, nonché un’assistenza costante da parte di un team di professionisti.

Questo tipo di software è indispensabile per le aziende di medie e grandi dimensioni: molto dipende dal settore, ma in linea di massima quando l’azienda supera i 500 dipendenti la necessità di uno strumento professionale di pianificazione automatica dei turni si fa sentire.

CTA_Grandi Aziende_MOFU

Previous Post

I 3 sprechi aziendali a cui non stai dando sufficiente importanza

Next Post

Gestire un ristorante di successo: 3 regole per l'organizzazione del lavoro

Image_13.jpg

Free Download - 10 Effective Sales Management Skils

A wonderful serenity has taken possession of my entire soul, like these sweet mornings of spring which I enjoy.

Continua a leggere

0 Comments

cta_379x379

Vuoi sapere come funziona StaffRoster?

Post Recenti